Vuoi avere qualche “trucchetto” per capire se una Scuola di Danza è valida o meno?

Leggi questo post fino in fondo! 🙄

Osserva la struttura! 👀
Per quanto non sia la Location a insegnare Danza, un’adeguata struttura per studiarla è fondamentale.
Chiedi dove faranno le attività: una buona sala deve essere grande, pulita, luminosa e dotata di pavimento e attrezzature apposite per la Danza.
Gli spogliatoi? Devono essere anche loro luminosi, puliti e ordinati!
I bagni? Dirai “chissenefrega dei bagni”, e invece no. Dai servizi si capiscono molte cose… Una Scuola di Danza ha i bagni vetusti? Vuole dire, nel 98% dei casi che non vengono effettuati grandi lavori di manutenzione da tempo… E a questo si collegano molti aspetti: se non vengono fatti grandi lavori da anni, l’impianto elettrico? Sarà a norma?
Chi lo sa…

Conosci personalmente i Docenti e il/la Direttore/Direttrice Artistica! 🤝
Tassello importantissimo di una Scuola di Danza sono infatti i Docenti, coloro che insegnano la Danza agli allievi.
Anche qui chiedi, informati: conoscili di persona. Hanno dei riconoscimenti? Che tipo di diplomi sono? Cerca su Internet e capisci se questi sono validi o meno, se sono “aria fritta” o se hanno veramente insegnanto al Docente, appunto, a insegnare.
Per quanto riguarda la Danza Classica ti consigliamo di trovare Scuole con Docenti diplomati in strutture d’eccezione, come, per esempio, la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala
Chiedi anche di avere un colloquio con il/la Direttore/Direttrice Artistica (a volte non esiste e, in questo caso ti consigliamo di lasciare perdere a prescindere, perché questo presagisce nel 98% dei casi una professionalità inesistente di queste presunte “Scuole”): chiedi anche a lui/lei il suo percorso di studi, e perché ha scelto i Docenti che ha scelto.

E ultima cosa da osservare, anche se scontata, una Scuola di Danza ti deve piacere, deve essere bella e accattivante. Ti deve piacere l’aria che tira al suo interno. Se ti piace, e rispetta i requisiti qui sopra, nel 98% dei casi è la Scuola di Danza giusta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *