Sei genitore di una bellissima creatura che ha meno di 8 anni, e ti stai interessando all’Universo della Danza?
Sicuramente questa sarà una domanda ricorrente… Non ti preoccupare!
Non c’è nulla di male nel chiederselo! Ma… Qualcuno ti ha mai risposto in modo chiaro?
Perché Propedeutica e non Danza Classica? Perché Propedeutica e non Hip Hop?
Per il bene del bambino. Più nello specifico, Propedeutica è appunto una “Propedeutica” alla Danza, qualsiasi questa sia; aiuta a porre delle fondazioni solide sulla preparazione dell’allievo, e a prender dimestichezza con la materia.
Se si salta questo passaggio, fondamentale, si può andar incontro a diversi ostacoli: prima di tutto il bambino non avrà un background (anche se breve!) che potrà introdurlo al meglio in tutte le tipologie di Danza, il che potrebbe spaventarlo ad un primo contatto con la Danza, e farlo sentire inadeguato; inoltre, approcciandosi direttamente a vari generi di Danza (facendo uno degli esempi più gettonati, a Hip Hop) potrebbe farsi del male e risentirne anche dal punto di vista fisico: la Propedeutica, appunto, serve anche a questo, ad iniziar a conoscere il proprio corpo, per evitare che questo venga usato in modo improprio dall’allievo.
Quindi, se ti sei interessato a delle Scuole di Danza, e alcune di queste ti hanno proposto senza remore una qualche Danza (qualsiasi essa sia) per la tua creatura, ti consigliamo vivamente di approfondire la cosa. Non di scartare a prescindere la Scuola, perché colui con il quale hai parlato potrebbe essersi espresso male, ma di valutarne altri parametri.
Vuoi sapere quali sono i parametri per valutare se una Scuola di Danza è valida o meno per la tua creatura?
Seguici su Instagram e Facebook: faremo un altro post in cui ti spiegheremo tutto!
E, un’ultima cosa: se sei arrivato fin qui, si vede che tieni tanto al suo bene 🙂